Questo è un blog a impatto zero!

Questo è un blog a impatto 0!

o emissioni di co2 grazie a doveconviene
by Doveconviene.it

martedì 27 marzo 2012

Cucina con Tania: Maiale al Sesamo

Ciao ragazze, finalmente una nuova ricetta! 
Sono molto orgogliosa di presentarvela perché è uno dei miei cavalli di battaglia culinari, ed è uno dei piatti preferiti dei miei genitori (e anche mio!).
Si tratta di una ricetta non troppo complessa ma esageratamente gustosa: è di natura orientale, in quanto utilizza il sesamo e la salsa di soia, e ricorda molto i piatti tipici che trovate nei ristoranti giapponesi e cinesi. Se siete amanti della cucina orientale, questo piatto fa davvero per voi... ma non essendo  a base di pesce crudo o altre stravaganze, con questo convincerete anche i palati più riluttanti all'assaggiare piatti orientali!

Difficoltà: media
Cottura: 15/20 minuti
Preparazione: mezz'ora circa
Dosi per: 4 persone
Costo: medio

 Non ricordo dove ho imparato questa ricetta perché ormai sono un paio d'anni che la preparo, e ogni volta è sempre un trionfo di sapore! Se avete un fidanzato noioso come il mio a cui non piacciono i fagiolini, potete sostituirli con i piselli. Questa volta vi darò la ricetta originale (o quanto meno come la faccio io da sempre!) dato che ho cucinato per i miei genitori e non ci sono stati problemi.


 Ingredienti:
- 500g di lonza di maiale  - un pizzico di zucchero   - uno spicchio d'aglio
- 2 etti di fagiolini           - sale q.b                        
- 4 carote                        - fecola di patate
- semi di sesamo             - salsa di soia

PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate la carne: tagliatela a listarelle e fatela marinare con 2 cucchiai di fecola di patate, un pizzico di zucchero e salsa di soia. 
Tostate i semi di sesamo: mi raccomando di tostarli senza olio, poiché i semi sono già oleosi di loro e non hanno bisogno di essere unti maggiormente.
Sbollentate leggermente i fagiolini: questo favorirà la loro cottura ma li lascerà comunque molto croccanti. Tagliate anche le carote a listarelle non troppo fini.
A questo punto, scaldate tre cucchiai di olio di semi di girasole in una padella tipo wok; aggiungete i fagiolini e le carote e lasciate friggere per 3-4 minuti. Successivamente aggiungete 3 cucchiai d'acqua, lo spicchio d'aglio tagliato a lamelle sottili, salate e continuate la cottura per altri 3-4 minuti. 
A questo punto potete aggiungere la carne: indicativamente serviranno altri 10 minuti di cottura per cuocere il maiale (comunque io vi consiglio di assaggiarlo ogni tanto perché i tempi di cottura non sono mai precisissimi e rischiate di toglierlo dal fuoco o troppo cotto o ancora crudo). A fine cottura, decorate con i semi di sesamo precedentemente tostati. 

CONSIGLIO
Questo piatto è molto gustoso, ma se vi piace particolarmente il sapore della salsa di soia potete aggiungerne un po' per favorire la cottura dopo aver aggiunto il maiale nel wok.  

- Chryssa.  




2 commenti:

  1. mmm buonissimo!!! sei una cuoca provetta :D

    RispondiElimina
  2. Ahahaha grazie!!! hai visto come l'ho fatta diventare professionale la rubrica di cucina? <3

    RispondiElimina