Questo è un blog a impatto zero!

Questo è un blog a impatto 0!

o emissioni di co2 grazie a doveconviene
by Doveconviene.it

giovedì 8 marzo 2012

Cura dei capelli? Tutto ciò che dovete sapere, QUI ;)

I capelli sono molto delicati. Bisogna quindi stare molto attenti perché cure sbagliate potrebbero rovinarli ulteriormente...
Quante di voi vorrebbero provare l'henné, oppure qualche impacco particolare? L'importante ragazze è sempre una cosa sola: che tutti i prodotti che usate siano rigorosamente BIO.
Inoltre, bisognerà seguire i giusti procedimenti per ottenere i risultati voluti...

Partiamo subito da un grande classico, l'henné. Va scelto in forma totalmente naturale, quindi con come unico ingrediente le foglie di Lawsonia Inermis. Nei casi degli henné colorati, state particolarmente attente che i coloranti aggiuntivi siano estratti di piante anch'essi. 
L'henné puro ha una colorazione rosso ramato molto bella, indicato per chi ha i capelli scuri (se siete bionde invece l'effetto tenderà ad essere color carota, e quindi un po' inguardabile). 
L'henné può servire quindi per 2 scopi: "colorare" i capelli oppure semplicemente come impacco ristrutturante. Per le due diverse operazioni, bisogna procedere in modi differenti:

- Henné come impacco: si può preparare un impasto a base di acqua, yogurt e henné puro da applicare su tutti i capelli. Ricopritevi la testa con del cellophan o con una cuffietta. Lasciatelo in posa per almeno mezz'ora, ma ovviamente più lo terrete e più avrà effetti benefici sul vostro capello! Dopo di che risciacquate con uno shampoo delicato.
- Henné come colorante: l'henné da usare come colorante si applica dopo lo shampoo. Con i capelli umidi, applicate un impasto fatto con acqua, henné puro nella colorazione che preferite e dell'aceto bianco o di mele (preferibile all'aceto rosso perché ha un odore troppo invasivo). Come nell'altra versione, avvolgete i capelli nel cellophan e lasciate in posa, quanto più terrete su l'henné tanto più avrà effetto sui vostri capelli. A fine, risciacquate applicando un balsamo delicato sui capelli.

Ci sono anche alcune ricette fai-da-te che potete realizzare in maniera semplicissima in casa, che frutteranno un estremo benessere ai vostri capelli. Vediamone alcune insieme. 

- Capelli più lucidi: è semplice, basta usare l'aceto e il limone! Diluite uno di questi due ingredienti (va benissimo sia l'aceto di mele che quello di vino) in acqua fredda, 3 cucchiai di aceto/limone in un litro d'acqua. Dopo aver lavato i capelli risciacquateli con questa acqua dopo di che tamponateli con un asciugamano. 
- Anti punte secche: impacco semplicissimo e godurioso! Basta mescolare un vasetto di yogurt bianco con un cucchiaio di olio d'oliva. Stenderlo su tutte le lunghezze e tenere in posa almeno un'ora. Risultato garantito! 
- Capelli morbidi e setosi: altro impacco pre shampoo veramente facile e veloce! Per realizzarlo occorono: 2 cucchiai di miele e 3 cucchiai di olio d'oliva. Se avete i capelli particolarmente lunghi, raddoppiate le dosi. Applicate a capello asciutto e solo sulle lunghezze. Tenete in posa per almeno mezz'ora, dopo di che passate al vostro usuale shampoo. 

Queste sono solo alcune delle idee per la cura dei vostri capelli. 
Se avete anche voi alcuni rimedi "casalinghi" da proporci, lasciate un commentino qua sotto e verranno aggiunti alla lista! Un bacione, alla prossima!

- Chryssa. 

Nessun commento:

Posta un commento